Corsi annuali

STILISTA DI MODA

Lo stilista di moda è il creativo che traccia il disegno e lo colora , è il responsabile della ricerca e dell’idea. Crea capi di abbigliamento, sceglie i tessuti, filati ed accessori; lo stilista è il creativo di moda, crea i suoi modelli con la testa e la matita, quindi è indispensabile che sappia disegnare per rappresentare il capo da realizzare.
Nella nostra scuola lo stilista ancor prima di saper disegnare deve conoscere perfettamente la tecnica della modellistica affinché il proprio lavoro di disegnatore non resti solo un bel disegno, ma diventi un capo sartoriale realizzato.
Lo stilista deve aver assimilato la cultura del passato per avere la sensibilità del futuro per una giusta connessione tra arte e moda, perfetto conoscitore della storia dell’arte e storia del costume della moda, merceologia e la tecnologia dei materiali.
Lo stilista deve coniugare la sua creatività con le esigenze degli altri settori della filiera moda e le esigenze dell’azienda.
E’ importante che lo stilista completi il suo bagaglio con la conoscenza, competenza e abilità della modellistica e della sartoria utile per il controllo e la realizzazione del capo di abbigliamento disegnato.
Il corso pertanto prevede, oltre alle ore dedicate al disegno alla conoscenza delle materie, teoriche molte ore dedicate alla pratica e quindi alla modellistica e alla sartoria. L’allievo perciò avrà la responsabilità e la consapevolezza che la sua idea ben disegnata sarà sempre perfettamente realizzabile.

MODELLISTA

È l’esperto che traduce in realtà un’idea, e dallo stesso dipende la perfezione dell’abito sartoriale. Trasforma il disegno dello stilista in modello su carta utilizzando gli strumenti specifici sartoriali. Dopo la realizzazione del cartamodello, il modellista lo trasferisce alla sartoria per essere tagliato in diverse parti.
Il modellista deve garantire che il capo riprodotto sia fedele al disegno, che abbia un’ottima vestibilità verificandola attraverso la realizzazione di campioni e prove di vestibilità.
Il modellista viene supportato dal sarto in questa fase, ma nella nostra scuola il modellista può lavorare indipendentemente in quanto durante il corso acquisisce capacità tecnica, manualità, creatività, rapida sensibilità visiva nell’individuazione di problematiche e nella proposizione di soluzioni e alternative. In una sola parola gli studenti, i corsisti tutti acquisiscono con il corso di modellista una propria identità sartoriale.

A chi si rivolge
A tutti, ideale per gli studenti che prediligono una formazione altamente completa e professionale per divenire un vero talento nel settore moda.
Durata totale
1 anno (10 mesi)
600 ore circa complessive
Durata lezione
5 ore circa - frequenza 3 giorni/settimana
Inizio
1° corso: febbraio - dicembre 2018
2° corso: settembre – giugno 2019
Iscrizioni
Entro il mese precedente l’inizio delle lezioni
Piano didattico
i corsi possono variare ed essere personalizzati, il corso comprende il kit iniziale, squadra e manuale. Si rilascia attestato di qualifica per stilista di moda e modellista.