Conoscenza, abilità e competenza.
_

La perfezione e l'innovazione metodologica applicati alla tecnica del taglio sartoriale.

La RS MODA E TALENTO si distingue per l'utilizzo di un metodo di lavoro messo a punto negli anni dalla direttrice Rosa Sblano, sarta professionale qualificata dal 1988.

Il metodo Rosa Sblano è volto all'ottenimento della massima precisione del capo di abbigliamento, all'ottimizzazione dei tempi e dei processi di lavorazione del prodotto finito. È pensato per rispondere alle esigenze del mercato sartoriale attuale, sia industriale che artigianale.

La sua unicità consiste nella tecnica della modellistica base e sopratutto dei tracciati base, l'esecuzione avviene su un unico tracciato base.

Il tracciato base unico
semplifica i passaggi, è preciso ed è più veloce

Un metodo innovativo ed artigianale

Ottenere ed eseguire un ottimo tracciato sartoriale, preciso e proporzionato nelle misure e nel taglio, costituisce la base essenziale per la riuscita di un capo di abbigliamento di qualità nonché per il successo della sua commercializzazione.

Ogni SARTO, MODELLISTA e STILISTA è consapevole della responsabilità che si assume quando si accinge a creare, disegnare, realizzare un modello: le precise indicazioni tecniche di un tracciato/modello sono alla base per l’ottima riuscita del capo di abbigliamento, per questo occorre avere ottime basi di modellistica.

Per raggiungere un ottimo risultato il sarto, il modellista e lo stilista necessita della conoscenza delle tecniche geometriche per l’esecuzione dei tracciati base e delle procedure semplici, precise ed appropriate, fondamentali per ottenere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.

Una didattica dinamica ed aperta

La didattica è dinamica per garantire a tutti coloro che lo desiderano il raggiungimento di una solida conoscenza della tecnica, l’ abilità e la competenza settoriale in grado di operare sin da subito nel mondo del lavoro.

L’insegnamento si apprende in aula con insegnanti specializzati, attraverso video tutorial, attraverso manuale. Ogni corsista, lettore, operatore e studente è fornito di tutto il materiale esclusivo del metodo Rosa Sblano in grado di rendere la tecnica sartoriale più dinamica, snella , veloce, pratica e precisa.

I manuali: tecnica al servizio della creatività

I manuali sono strutturati con una logica sequenziale. Il loro scopo è fornire all’operatore sartoriale, e a tutti coloro che lo vorranno, un metodo semplice e veloce che completi dal punto di vista tecnico ed in modo esauriente le sue basi teoriche. I manuali infatti lasciano i lettori liberi di poter utilizzare tali nozioni per realizzare altri modelli, frutto del proprio intuito e della priopria creatività.

Il naturale risultato che ottengono i lettori dei manuali ed in particolare i frequentatori dei corsi, è quello di acquisire capacità tecnica, manualità, creatività, rapida sensibilità visiva nell’individuazione di problematiche e nella proposizione di soluzioni e alternative. In una sola parola, acquisire una propria identità sartoriale.

il nostro pensiero

Non è sufficiente avere delle idee bisogna saperle confezionare ad opera d’arte


Metodo didattico innovativo e strumento specifico ed esclusivo

Il metodo didattico “Rosa Sblano” si basa sulla semiotica visiva, è corredato da uno strumento esclusivo chiamata squadra sartoriale “Rosa Sblano” che garantisce il massimo apprendimento.

Lezioni

La Direttrice Rosa Sblano ed il corpo docente segue in prima persona e costantemente ogni studente/allievo costruendo con ciascuno un programma personalizzato a garanzia dell’apprendimento, teorico e pratico.

Test e verifiche costanti

Durante il corso si effettuano test e verifiche periodici. Un’adeguata valutazione oggettiva finale, permette di certificare adeguatamente il livello di competenza di ogni studente/allievo raggiunto durante il corso.

Corpo docente qualificato

Docenti qualificati, professionisti del settore, sensibili all’innovazione, ai processi produttivi e alle richieste del mercato, abili e desiderose di trasferire e di condividere le loro conoscenze, ed abilità ai propri studenti/allievi.

Aule idonee alle metodologie didattiche

I corsi si terranno in aule dotate di strumenti ed attrezzature proprie del settore moda, per trasferire agli studenti una formazione professionalizzante e spendibile da subito nel mondo del lavoro.

Numero limitato di studenti per insegnante

Per un apprendimento ottimale si è deciso di limitare il numero di 6/8 studenti/allievi per classe per garantire un’attenzione particolare ai bisogni del singolo ed una partecipazione attiva di tutti.

Il Manuale e l’innovativa Squadra Rosa Sblano

Il materiale didattico fornito prevede un manuale ed una squadra sartoriale brevettata dalla Direttrice Rosa Sblano, frutto di anni di sperimentazione tecnica per migliorare la precisione e la velocità del taglio sartoriale.

Lezioni individuali

È previsto l’intervento didattico, per chi lo desidera, individuale e personalizzato che mira a sviluppare le competenze in piena autonomia.

scopri i corsi

annuali, master, brevi, estivi, creativi o di soggiorno

corsi annuali

Stilista di moda, modellista

Informazioni

master

abbigliamento femminile
teatrale
intimo/mare
sposa

Informazioni

corsi brevi

modellistica/
sartoria per donna

Informazioni

corsi estivi

modellista donna

Informazioni

corsi creativi

taglio e cucito creativo

Informazioni

corsi giornalieri

taglio e cucito per donna

Informazioni